MENU

Title Image

Lucien Rochat

BRAND

Con il marchio Lucien Rochat, datato 1925, torna in scena la lunga tradizione dell’orologeria svizzera.

Da oltre 90 anni il marchio simbolo della tradizione orologiaia svizzera e pioniere dell’arte della precisione, realizza segnatempo dallo stile accurato e discreto capaci di raccontare un heritage di gusto francese che racchiudere un’eleganza sofisticata e influssi di matrice più contemporanea.

Un’arte creativa tramandata negli anni che da vita a forme che ricordano volutamente gli orologi di epoche passate trasformati in esemplari ricchi di dettagli. Per Lucien Rochat l’orologio diventa un luogo di precisione contaminata da un design attento ad equilibrare con maestria le costruzioni e le geometrie d’impronta più classica per declinarle in equilibri stilistici e meccanici moderni.

Costante rimane negli anni il rispetto di quei valori profondi come la qualità, la preziosità e la meticolosità con cui vengono realizzati i singoli modelli per connotare una precisa e definita identità di un marchio, che della tradizione fa il suo punto di forza.

Le collezioni, dedicate agli appassionati che sanno amare e riconoscere il gusto del bello, riscrivono il gusto vintage per affiancarlo a linearità classiche che rivivono nei dettagli, nelle finiture e in un abile gioco di proporzioni.

 

LA STORIA

Già nel ‘700 un antenato della famiglia Rochat si era distinto per la straordinaria abilità nella realizzazione degli automi, maschere meccaniche con sembianze umane. In particolare il giovane Rochat divenne un vero fenomeno nella costruzione dei piccoli meccanismi di precisione e riuscì a trasmettere la sua  straordinaria passione, segreto di questa abilità, alle generazioni successive.

Dal secolo dei lumi in avanti crescono gli utilizzi dei meccanismi di precisione e si perfezionano: nascono in Svizzera i maestri orologiai e la Vallée de Joux diventa la culla di questa nuova arte.

Ed è proprio in questa valle che nella fattoria della famiglia Rochat, già nota per la miniaturizzazione dei meccanismi, nasce nel 1925 ad opera del capostipite Emile,  il primo atelier di Lucien Rochat, specializzato in “chronographes compliqués” in gran parte realizzati a mano.

Successivamente negli anni ’40 la fabbrica viene trasferita a Ginevra, dove nascono alcuni dei meccanismi di maggior successo dell’orologeria svizzera. L’atelier si ingrandisce e si trasferisce ancora a Yverdan-les-Bains dove la tradizione dei “chronographes compliqués” continua.

Ma è dalla fine degli anni ’70 in avanti che la Maison, nella sede di Grandson,  vede il suo massimo sviluppo creando orologi che diventano veri e propri capolavori di orologeria e raggiungendo notorietà in tutto il mondo.

E’così che Lucien Rochat si è affermato come uno dei  marchi di orologi svizzeri  più ricco di storia e tradizione, tramandata attraverso tre generazioni di maestri orologiai.

Oggi questa lunga storia di stile ed eleganza, rivive nelle nuove collezioni di segnatempo in un nuovo racconto dove il presente reinterpreta il passato.

Precisione, preziosità, prestigio sono le qualità che da sempre hanno contraddistinto movimenti e  cronografi creati dalla Maison svizzera, capolavori di orologeria ed esempi di maestria e cura artigianale.

 

LA DISTRUBUZIONE

Il marchio Lucien Rochat si avvale di una distribuzione a livello internazionale con una forte concentrazione in Europa, Middle East e Asia Pacific.